
Corsi di Dorico online
Impara a scrivere la tua musica con la guida di uno dei massimi esperti italiani.
Lezioni di gruppo, percorsi di base e avanzati.
- Un percorso progressivo, adatto a tutti i livelli di preparazione.
Il docente ti accompagnerà alla scoperta di Dorico, il rivoluzionario programma di Steinberg (riconosciuto ufficialmente come “erede di Finale”) partendo dalle basi fondamentali del software e guidandoti fino al livello necessario per le tue esigenze.
- Non richiede strumentazione specifica e costosa.
Ti basterà possedere una versione recente di Dorico e un collegamento a Internet: le lezioni vengono svolte esclusivamente online sulla piattaforma Google Meet.
N.B. – Per il corso base è sufficiente avere la versione minima del software (Dorico SE, scaricabile gratuitamente dal sito ufficiale di Steinberg); per il corso avanzato è invece necessario possedere Dorico Pro.
- Lezioni collettive, in periodi a scelta e con orari accessibili a tutti.
È possibile partecipare alle lezioni di gruppo scegliendo il livello (di base o avanzato) e il periodo di frequenza tra quelli disponibili: gli orari delle lezioni saranno concentrati nel tardo pomeriggio / sera, per favorire la partecipazione del maggior numero possibile di persone.
Occasionalmente potranno essere programmati corsi anche in orario antimeridiano.
- La garanzia di un docente di chiara fama.
Giorgio Bussolin, esperto di notazione musicale informatizzata (autore, fra l’altro, del manuale best seller «Finale senza segreti»), insegna da più di 25 anni nei Conservatori e nelle Accademie di alta formazione musicale.
- Attestato finale di partecipazione.
A tutti gli iscritti verrà rilasciato un attestato di partecipazione personalizzato, con la firma del docente.



| CALENDARIO DEI PROSSIMI CORSI |
CorsI collettivI di base
Corso “B02/25”: seconda metà di novembre.
Scadenza iscrizioni: 10/11/2025
Posti ancora disponibili: 14
Giorni e orari di lezione:
> lunedì 17 novembre 2025, ore 15.00-17.00
> mercoledì 19 novembre 2025, ore 15.00-17.00
> giovedì 20 novembre 2025, ore 15.00-17.00
> lunedì 24 novembre 2025, ore 15.00-17.00
> mercoledì 26 novembre 2025, ore 15.00-17.00
Corso “B03/25”: prima metà di dicembre.
Scadenza iscrizioni: 24/11/2025
Posti ancora disponibili: 15
Giorni e orari di lezione:
> lunedì 1° dicembre 2025, ore 20.30-22.30
> mercoledì 3 dicembre 2025, ore 20.30-22.30
> giovedì 4 dicembre 2025, ore 20.30-22.30
> mercoledì 10 dicembre 2025, ore 20.30-22.30
> giovedì 11 dicembre 2025, ore 20.30-22.30
CorsI collettivI avanzatI
In programma a partire dal mese di gennaio 2026.
| PROGRAMMA DELLE LEZIONI |
Corso collettivo di base
Lezione 01 – L’interfaccia grafica di Dorico. Lo Steinberg Hub. I concetti di Musicista singolo, Musicista di sezione, Ensemble. Introduzione alle 5 modalità operative del programma.
Lezione 02 – La modalità Configurazione e i suoi pannelli: esploriamo i fondamentali concetti di Musicisti, Flussi e Layout.
Lezione 03 – La modalità Scrittura (prima parte): scrivere con il mouse direttamente nel rigo. Stabilire la priorità di altezze e durate. La griglia ritmica e la sua risoluzione. Le funzioni Vincola la durata e Forza la durata. Scrivere in polifonia.
Lezione 04 – La modalità Scrittura (seconda parte): scrivere con la tastiera del computer. L’assegnazione dei valori al tastierino numerico. Immissione degli eventi con la notazione alfabetica. Articolazioni e legature. Abbellimenti. Gruppi irregolari.
Lezione 05 – Strumenti di ausilio alla scrittura: la sezione Pannelli. I Riquadri di inserimento: analisi dei principali riquadri e dei più comuni valori di immissione. Considerazioni finali. Eventuale dibattito.
Corso collettivo avanzato
Lezione 01 – La modalità Scrittura (terza parte): scrivere con un dispositivo MIDI esterno. Inserire gli eventi in modalità step by step e con la registrazione in tempo reale.
Lezione 02 – La modalità Tipografia (prima parte): le Opzioni di layout e l’impostazione editoriale del lavoro. Il pulsante delle Modifiche grafiche. Le tre cornici di Dorico (testuale, musicale, grafica) e il loro utilizzo nei documenti.
Lezione 03 – La modalità Tipografia (seconda parte): le funzioni di Spaziatura verticale e Spaziatura delle note. Ritagliare ed esportare graficamente “frammenti” di partitura. I modelli di pagina e la loro gestione.
Lezione 04 – La modalità Riproduzione: una piccola DAW all’interno di Dorico. Le tracce e il loro inspector. Aggiungere strumenti ed effetti virtuali (VST) alle tracce del progetto. Il mixer e l’editor dei tasti (piano roll).
Lezione 05 – La modalità Stampa. Approfondimento delle principali finestre di configurazione del programma: Preferenze, Stili di paragrafo, Opzioni tipografiche e Opzioni di notazione. Considerazioni finali. Eventuale dibattito.
| COSTI DI ISCRIZIONE E FREQUENZA |
- Corso collettivo completo – base o avanzato (10 ore complessive):
€ 120,00 + IVA
Minimo 5 / Massimo 15 iscritti.
- Possibilità di lezioni individuali (previa disponibilità del docente):
€ 50,00 + IVA / ora
| INFO E REGOLAMENTO |
- Ogni corso collettivo (base o avanzato) consiste in 5 lezioni da 2 ore ciascuna, per un totale di 10 ore complessive.
- La frequenza si svolge in genere nell’arco di due settimane; i giorni di lezione e gli orari (perlopiù nella fascia tardo-pomeridiana o serale) vengono pubblicati e regolarmente aggiornati nella home page del sito web.
- Ogni corso, per essere attivato, prevede un minimo di 5 e un massimo di 15 partecipanti.
- Tutte le soluzioni prevedono il pagamento completo e anticipato, da versare tramite Paypal o bonifico bancario.
- Nessuna cifra deve essere versata fino alla conferma ufficiale di attivazione da parte del docente.
- Non appena sarà confermata l’attivazione di un corso, il docente comunicherà agli interessati gli estremi per il pagamento. A pagamento avvenuto, lo studente riceverà il link per il collegamento alla videoconferenza.
- In caso di impedimento del docente (malattia o altro) la lezione verrà sempre recuperata in data e ora da concordare con gli studenti.
In caso di assenza dello studente, non è previsto alcun recupero se non per casi particolari, da valutare a totale discrezione del docente.
- Per qualsiasi altra informazione o richiesta, inviare una e-mail all’indirizzo dorico [at] giorgiobussolin.com o utilizzare il modulo nella sezione Contatti.

Il docente dei corsi
Giorgio Bussolin, pianista, organista, compositore e musicologo, è considerato uno dei massimi esperti italiani di videoscrittura musicale.
Da più di 25 anni insegna questa disciplina nei Conservatori e nelle Accademie di alta formazione musicale.
Le sue pubblicazioni sull’argomento hanno venduto migliaia di copie e sono diventate testi obbligatori di studio in molte istituzioni musicali italiane.
Nella sua carriera di docente, ha svelato i “segreti” della videoscrittura a più di 3.000 allievi di ogni nazionalità.