Giorgio Bussolin (Venezia, 1968) è diplomato in Pianoforte con Massimo Somenzi al Conservatorio di Castelfranco Veneto e in Composizione con Corrado Pasquotti al Conservatorio di Venezia. Si è inoltre laureato in Musicologia all’Università di Bologna, con il massimo dei voti e la lode, con la guida di F. Alberto Gallo e Giulio Cattin. Ha seguito corsi e specializzazioni in organo, canto gregoriano, paleografia e archivistica musicale, informatica e nuove tecnologie.
Con importanti case editrici (Curci, Ut Orpheus, Forni, ArsPublica, ecc.) ha pubblicato numerosi lavori di trascrizione in notazione moderna da manoscritti del XV e XVI secolo, oltre a numerosi saggi, articoli, atti di convegni e proprie composizioni.
Si è inoltre specializzato nell’ambito della videoscrittura musicale, settore disciplinare nel quale è unanimemente ritenuto uno dei maggiori esperti italiani; da questa esperienza nasce la pubblicazione (2014) del “Corso di Videoscrittura Musicale con Makemusic Finale”, un video‐tutorial adottato da molti conservatori e licei musicali, e del manuale “Finale senza segreti” (2018), divenuto immediatamente un best seller nella sua categoria.
Come docente di videoscrittura viene regolarmente invitato a tenere corsi e master class (Venezia, Belluno, Cagliari, Ischia, Mantova, Messina, Modena, Napoli, Roma, Norcia, Taranto).
È pianista/organista dell’Ensemble “Note Venete”, formazione composta da membri di importanti orchestre (La Fenice di Venezia, Arena di Verona, ecc.) con la quale tiene numerosi concerti in Italia e all’estero. Dal 2011 è inoltre titolare dell’organo «G. Bazzani» (op. 488 del 1911) presso la Chiesa Arcipretale di Carpenedo (VE).
Accanto ai lavori di ricerca, pubblicazione ed esecuzione, svolge da più di vent’anni regolare attività didattica: dopo aver insegnato nei Conservatori di Venezia, Adria, Modena e Rimini, attualmente è titolare della cattedra di Informatica Musicale presso il Conservatorio “Achille Peri” di Reggio Emilia.